Come si montano le reti di protezione
Come fissare la rete parapalloni ?
Innanzitutto sono reti leggere e facili da movimentare. Hanno una elevata resistenza alla trazione e allo strappo e quindi possibile trascinarle e usarle senza grandi paure di rovinarle.
Per ottenere un ottimo risultato e una durata notevole nel tempo della rete, per montare la nostra rete di protezione si utilizzano i seguenti prodotti:
- Cavo di acciaio o fil di ferro zincato (spessore minimo mm4)
- Tenditori a due occhielli due ogni mt 15 di tesata.
- Ganci falsa maglia
- Fascette stringi tubo
- Cordino nylon mm2.
Fissare per tutta la lunghezza il cavetto di acciaio e tenderlo con i tenditori, e mi raccomando, è molto importante fissare anche ai pali intermedi.
Stendere e srotolare la rete per tutta la lunghezza sul terreno di gioco. Prendere di nuovo in mano il capo della rete di protezione.
Iniziare a fissare la rete dove e’ rinforzata e fissarla per tutta l’altezza partendo dall’alto verso il basso e fissarla con fascette e cordino di nylon entrando e uscendo a spirale per poi fissarla al palo.
Succesivamente sollevare lentamente e per pochi metri la rete per poi fissare la bordatura della rete stessa al cavetto di acciaio stringendo le fascette bene e con attenzione.
Poi si passa il cordino di nylon a spirale ( in alternativa mettere i ganci falsa maglia uno ogni cm 50 )
l’operazione di mettere dopo le fascette il cordino di nylon ( in alternativa i ganci) è stata affinata perchè, nel corso degli anni, le fascette si usurano e si staccano dalla rete bordata e quindi si è arrivati a fissare la bordatura della rete all’ultimo palo. Se la rete dovesse risultare troppa lunga e abbondante rispetto alla distanza dei pali si può facilmente aggirare l’ostacolo tagliando la rete e anziché usare l’estremità, si possono raggruppare due o tre maglie e fissarle direttamente al palo.
Nella parte inferiore si fissa la bordatura: o all cavetto di acciaio oppure alla recinzione metallica allo stesso modo.
Per le reti alte fino a 3 metri non occorrono cavetti intermedi. Se la rete ad esempio e’ alta mt 4 e’ preferibile mettere un cavetto a metà e cosi per reti più alte è sempre bene ricordare di calcolare un cavetto ogni mt 2 .